E’ arrivata la primavera

Non so voi, ma io ho un terribile ricordo dei temi con questa traccia che ci davano alle scuole elementari. Come si fa, quando si è bambini, a fare delle riflessioni che vanno sul poetico e svilupparle in un tema, senza dire le solite banalità? Ricordo che avevo una gran voglia di scrivere “E’ arrivata la primavera…e chi se ne frega?”. Mah, meno male che a scrivere dei versi sulla stagione più bella dell’anno ci hanno pensato i nostri grandissimi cantautori, altrimenti… Provo a fare, quindi, una carrellata sui versi e le canzoni che mi vengono in mente.

Boccio decisamente la banalissima e ipercommerciale “Questa primavera” di Pino Daniele, davvero un brano di qualità subsanremese (Lo so ViDi che a te piace, ma è colpa tua se me la sono ricordata, visto che l’altro giorno era nel tuo blog)

Molto bella invece “Primavera” di Luca Carboni, che ripercorre il classico filone dei pensieri del bimbo rivalutati con l’esperienza dell’adulto.

E Ligabue in “Ti sento” con “Ti sento, nell’aria che è cambiata, che anticipa l’estate e che mi sbrina un pò” (bello l’uso del verbo “sbrinare”)

E Jovanotti in “Puttane e spose” “ma io ascolto tanta musica mattina e sera, la stagione che io amo di più è la primavera, quando sbocciano negli alberi i germogli dei fiori e la gente ricomincia a stare un pò più fuori”

O il Guccini brontolone degli esordi, quando davanti alla finestra in una giornata grigia e uggiosa come quella di oggi, diceva in “Al trest” “E’ primavera nel calendario, ma pare che l’inverno sia tornato” (tradotto dal modenese)

Questo post sarà in continua evoluzione, arricchito con tutti i contributi e i ricordi musicali che ognuno di voi saprà fornire. Io a quest’ora sono ancora arrugginito e non mi viene in niente altro.

Però la canzone più bella che sta girando in questo periodo è questa :

6 risposte a E’ arrivata la primavera

  1. Virginia scrive:

    Ciao Gianluca!
    Anche io, tra una pizza e l’altra, ho scritto al volo sul mio blog un post sulla primavera. Solo che come sottofondo ho messo un banalissimo ‘Il primo giorno di primavera’ dei Dik Dik e ora dinanzi a questa erudizione musicale tua mi sento un pochino ( anzi assai!) banale…
    Bella Al Trest! Sai che il maestrone farà un altro tour quest’anno? Ripartirà a giugno da Porretta Terme. Non so se lo hai mai visto in concerto, io due volte, ma se passerà non lontano da qui ci andrò di nuovo, è fantastico!
    Buona primavera.

  2. giuseppe scrive:

    Questa canzone è stupenda, perchè semplice e amabile come il suo autore.
    Non credevo che Jovanotti progredisse in questi termini…Gia, ma non è che ti stai innamorando?

  3. Virginia scrive:

    Un piccolo inciso: concordo sulla qualità subsanremese del pezzo di Pino Daniele e per penitenza oggi metto il pezzo del Liga sul mio blog: contento?

  4. gianlucalbanese scrive:

    No dai Vidi, non mi fare sentire in colpa. Lungi da me il voler influenzare, in alcun modo, le scelte musicali del tuo bellissimo blog. Comunque hai fatto bene…è proprio un pezzo insulso! :-)

  5. Virginia scrive:

    Ehm…io di norma cambio il sottofondo musicale del blog ogni giorno, al massimo ogni due… e anche oggi l’ho cambiato…senti, non ci passare stamattina che in fatto di insulsaggine la canzone di oggi batte le tutte! :D
    Auguri!

  6. Federica scrive:

    questq canzone è spettacolare .è una poesia..io ho fatto un video con le foto mie e della persona a cui voglio più bene a questo mondo e la canzone lo rende ancora più bello….solo ki ama e ha una certa sensibilità può capire la bellezza di questa canzone

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

