Senza la curva si stava meglio…

Ho appena finito di vedere Juventus Palermo su Sky. Mi soffermo poco sul risultato, davvero poco significativo. 5-0 contro un Palermo inesistente vuol dire davvero poco. Mi è piaciuta di più, la verve aggressiva e volitiva mostrata da questa squadra operaia nello spirito e mai paga nella mentalità vincente, che anche sul 4-0 cercava ancora la via del goal e lottava su ogni pallone e rimane seconda a soli tre punti dall’Inter spendacciona e cosmopolita. Ma sono altre le immagini e le emozioni che mi sono rimaste impresse. A fine primo tempo, le telecamere hanno indugiato su alcuni tifosi presenti in tribuna. Bambini, famiglie, donne anziane con sciarpe e bandiere, gruppo di simpaticoni con la maglia di Nedved e tifosi delle due squadre gomito a gomito a sventolare i propri vessilli. Che bello! Magari fosse sempre così. Quelli della curva, i c.d. “Drughi” non c’erano, per protesta contro le misure intraprese dal governo dopo i disordini scoppiati a seguito della morte di Gabriele Sandri. Francamente, io non ho sentito la loro mancanza. Anzi… Ne ho anche le scatole piene di gente che urla sempre gli stessi slogan triti e ritriti, che sceglie un nome truce (pare che i Drughi siano i violenti del film “Arancia Meccanica” che mi onoro di non avere mai visto), usa frasi fasciste (andate sul forum del loro sito ufficiale e leggerete “molti nemici, molto onore”, “me ne frego” e altre delizie del genere) e protesta contro la gente civile che indica e fa allontanare quel fessacchiotto che un paio di mesi fa in tribuna aveva fatto scoppiare un petardo pericoloso. Insomma, cari Drughi, da tifoso juventino da oltre trent’anni, vi dico che di voi si può fare tranquillamente a meno. Meglio una grande squadra in campo, che una curva piena di squadracce!

One Response to Senza la curva si stava meglio…

  1. Max Reale ha detto:

    e se sabato prossimo riuscissimo a purgare il “borlotto nano”? ……

Rispondi

