Il fenomeno musicale degli ultimi quarant’anni

Questa canzone è stata pubblicata nel 1967. Io sarei nato tre anni più tardi, ma da quando la conosco, è una delle dieci canzoni che mi piacciono di più. E’ una sorta di manifesto contro l’ipocrisia. E’ divisa in due parti, come si intuisce dal ritmo differente. Decidete pure in quale delle due parti riconoscervi di più, Io, decisamente nella prima. E non fatevi fuorviare dal titolo, che inverte l’ordine tematico delle due parti. La canta Francesco Guccini e s’intitola “Il sociale e l’antisociale”.

2 Responses to Il fenomeno musicale degli ultimi quarant’anni

  1. antonio baldari ha detto:

    Caro Gianluca,
    nel ringraziarTi per la benevola considerazione accordatami con il 6.5 relativo al commento-esordio sul Tuo blog per il cappottone nero, Ti dirò che la chanson gucciniana da Te proposta non mi sovviene ma ne condivido pienamente il titolo, con una leggere preferenza, se vuoi, per “l’antisociale” sul “sociale” nella Comunità umana di oggi. A tale proposito, Ti girerei la frase di un noto autore spagnolo, il quale ebbe a dire: “El olvìdo està lleno de memoria”, ovvero “L’oblìo è pieno di memoria”. Sarebbe come dire “Stavamo meglio quando stavamo peggio”, se pensi, ad esempio, al Movimento studentesco Sessantottino, che compie 40 anni e che tanto ci manca (Sapienza docet!) nella antisocialità sociale di oggi…Un abbraccio, antonio

  2. Anna Villani ha detto:

    we’ we’ questo blog va un pò aggiornato, come mi scrisse un mio collega amico di Siderno tra i commenti…il nostro Gianluca rapito da impegni sentimentali?

Rispondi

