Fancazzismo


Il “fancazzismo” è una corrente di pensiero che conta numerosissimi adepti. Si traduce in un modo di vivere improntato all’apatia, alla voglia di lavorare praticamente inesistente e alla tendenza al parassitismo. Io, che di solito condanno i fancazzisti, ho deciso di abbracciare questo movimento, ma a tempo determinato. Solo una settimana, per intenderci. Quella in corso, a riposare la mente dopo un anno di iperattività. Il momento magico del g.d.i.b. fancazzista, quindi, è il pomeriggio, quando elegge domicilio all’ombrellone F3 e gli unici problemi da risolvere sono la scelta della sdraio o del lettino o se è meglio il tè freddo al limone o alla pesca. Una settimana così ci vuole. E così, il fancazzismo implica che non si faccia alcuna attività che impegni la mente. Neanche leggere. Specie se si tratta di cose serie, tipo premier corrotti e corruttori, guerre per il petrolio o altro. E quindi, una volta girata la sdraio in direzione del sole, lasciato di spalle un mare riottoso, il fancazzista si lascia accarezzare la pelle da un venticello che abbassa la temperatura e attenua la sensazione di caldo; osserva le bandiere issate di fronte al lido vicino e indovina ancora una volta la nazionalità; si lascia ipnotizzare dai rami delle palme che vanno qua e là trascinate dal vento. Poi se si chiacchiera tanto meglio, ma senza impegno. Perchè il fancazzista, quando decide che non deve fare niente, non deve fare niente. Cascasse il mondo. E ogni tanto fa anche bene 🙂

Annunci

2 Responses to Fancazzismo

  1. Virginia ha detto:

    Estate 1993, io e la mia amica longhe longhe sulle sdraio sotto gli ombrelloni 34- 35 del lido Laura a Paestum.
    ‘Sonia..’
    ‘Che è..’
    ‘Pensavo..’
    ‘ A che?’
    ‘Potremmo ..’
    ‘Potremmo che?
    ‘..farci una passeggiata sul bagnasciuga..’
    Pausa di silenzio.
    Sonia mi guarda, guarda il bagnasciuga, guarda ancora verso di me e poi fa:
    ‘Ma… pé camminà… ci avimm’aizà?’ (Ma per camminare ci dobbiamo alzare?)
    ‘ Eh..’
    ‘E allora lassa stà!
    Questo scambio di battute per me ha sempre sintetizzato l’autentico fancazzismo, e da allora ne ho abbracciato il dogma raggiungendo livelli apprezzabili di catechizzazione alla dottrina e sfoggerò i miei progressi già da domani per 10 giorni sulle spiagge di Ischia.
    Fancazzisti di tutto il mondo, unitevi! 😀

  2. Pietro ha detto:

    Fancazzista soltanto perché si è in ferie?
    Bah!!! Dilettanti, poppanti, sbarbati…e mi fermo qui! Il fancazzista è colui che, come dice il ns Rocco Barbaro, è COSTRETTO ad aspettare ben sei ore tra una strisciata e un altra! Sic!!!
    Ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: