E’ morto Totò Delfino


“Professore buongiorno, sono Gianluca Albanese dalla redazione di Siderno”…E lui: “Ma dammi del tu”. E’ stato questo il mio approccio telefonico con Totò Delfino, grandissima firma del giornalismo nazionale, orgoglio della stampa locridea e dirigente scolastico di prim’ordine. Il tam tam degli SMS di stamattina annuncia tristemente la sua scomparsa. E già un senso di vuoto pervade tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo. Avevo letto molti suoi articoli sul Quotidiano della Calabria, ma era famoso anche presso la stampa nazionale. Amico personale di Vittorio Feltri, quest’ultimo lo volle fortemente in tutti i giornali da lui diretti. Era amico anche del primo direttore di Calabria Ora Paride Leporace, tanto che prese parte alla presentazione ufficiale del giornale a Siderno. Lo vidi lì per la prima volta. Poi, iniziammo a conoscerci e mi colpì, oltre che per le doti professionali, per l’umiltà e la semplicità. Mi mise subito a mio agio, senza farmi sentire il distacco tra la grande firma e il quasi principiante. Sempre prodigo di (immeritati) complimenti nei miei confronti, mi raccomandava attenzione alle sorti della squadra del suo paese, il “suo” Platì. Lo incontrammmo lo scorso 30 aprile al matrimonio di Vincenzo Frascà. Conversammo con grande piacere e sinceramente nessuno di noi pensava che la sua vicenda terrena potesse concludersi così presto. Ci resta l’enorme fortuna di averlo conosciuto. E un ricordo che resterà sempre indelebile nei nostri cuori.
Ciao Totò

6 Responses to E’ morto Totò Delfino

  1. Pietro ha detto:

    Ho avuto modo di conoscerlo quando era Preside del Professionale, a Bovalino. Ricordo che andai a parlargli di mio fratello, perché volevo iscriverlo lì ma era già iniziata la scuola. Qualche anno fa, a Bovalino, ho avuto il piacere di regalargli il mio libro. Dopo qualche tempo, mio fratello, il suo ex alunno, mi chiamò per dirmi che Totò Delfino mi faceva i complimnti per il libro e che avrebbe voluto incontrarmi..però non l’ho più visto, se non di sfuggita, dopo la sua malattia. Quei complimenti mi fecero molto piacere, come potrete benissimo immaginare.
    Un ciao a Totò, un personaggio importante della nostra realtà!

  2. antonia ha detto:

    Una persona eccezzionale, sempre pronto ad incoraggiare noi principianti che avremmo voluto imparare ancora tanto da lui. ..Lo conosco da sempre attraverso i racconti di mio padre di cui era compagno di scuola al Liceo, ma di persona solo da pochi anni. Lo immaginavo, come molti grandi giornalisti e scrittori, una persona inavvicinabile, e invece ho scoperto la sua immensa umiltà e umanità…Una grave perdita per la Calabria e per noi tutti per cui era una guida…

  3. fabrizio ha detto:

    grazie da tutti coloro che come me hanno avuto la fortuna di conoscerti.grazie di avermi trasmesso l’amore per la verita’ e per la giustizia,di avermi insegnato che nella vita bisogna lottare per le proprie idee, le proprie radici,contro il pregiudizio altrui,per gli umili e gli ultimi.grazie per avermi insegnato che conoscere il nostro meraviglioso aspromonte significa soprattutto amarlo.grazie dal profondo del mio cuore per tutto quello che mi hai dato.grazie

  4. Pietrino FABIANO ha detto:

    Ho avuto l’onore di conoscerlo negli anni 1992-1993. Lui Presidente coordinatore , io segretario della commissione per il concorso ordinario di scienze Naturali, chimica e Geografia. Sono stati due anni in cui ho imparato a conoscere un grande uomo.
    Ai familiari giungono le mie più sentite condoglianze.

  5. AleJonica ha detto:

    Antonio Delfino è stato un grande.

    Gianluca, è vero che TeleRadio Sud è nata da una radio che si chiamava Radio Marte ?

  6. gianlucalbanese ha detto:

    Ale, non lo so proprio, mi dispiace 😦

Rispondi

