Trentotto


Ecco completato il trentottesimo giro di campo. Il bilancio è sostanzialmente in attivo. Certo, ci sono dieci chili da smaltire, una minore tolleranza ai vizi e una diminuita sopportazione dello stress, però l’ultimo anno ha consolidato molte mie situazioni e sicuramente non è stato perso. Ho imparato a nuotare meglio e a eludere i morsi degli immancabili serpenti, sopporto di più le punture d’insetto e vado sempre avanti per la mia strada, ridendo in faccia agli arroganti di qualsiasi specie ed evitando di lasciarmi tentare dalle occasioni apparentemente troppo vantaggiose. Un detto della cultura popolare locale recita pressappoco “Aundi vidi ‘a porta larga, pàssasi i fiancu”. E io nelle “porte larghe” non ci sono mai entrato. Ho sempre creduto in me, nelle mie aspirazioni e nei miei desideri, orientandomi con la sola bussola del mio cuore, scegliendo d’istinto, mai per calcolo o convenienza. E quindi, proseguo il cammino, eludendo le insidie-trabocchetto e superando gli ostacoli che mi si presentano davanti. Sempre coi piedi per terra e con la testa che quando ne ha voglia può stare anche tra le nuvole. L’importante è che stia alta come sempre e che la schiena resti diritta. Cercando di contenere ogni vizio, tranne quello di sognare. Ricordandomi, sempre, che un apprendista falegname ha vinto la Champions League; che un omino calvo ha sfidato i potenti semplicemente digiunando e lanciando messaggi di pace e riscatto di un popolo; che un medico argentino ha rinunciato agli agi borghesi per girare l’America Latina non più in moto, ma combattendo per liberare gli sfruttati; che un tenero free lance per inseguire la sua sete di conoscenza è stato assassinato in Medio Oriente. Sono tutte persone che nella loro vita hanno fatto quello che desideravano, assumendosi tutti i rischi del caso. L’età avanza, ma è solo un dato numerico, di mera rilevanza anagrafica. Due cifre che non spengono il vecchio entusiasmo e la sete di vita e di sapere. E che ben si sposano con la maturità che intanto, non si sa come, è arrivata. Adelante!

P.S.: Tra i primi ad augurarmi buon compleanno, stamani, è stata … la mia banca! Proprio così: sono andato a prelevare col bancomat di buon mattino e sul display è uscita la scritta: “Buongiorno Giovanni Luca Albanese, oggi è un giorno speciale per lei. Buon compleanno dalla sua banca”. Peccato, però, che lo stipendio non sia stato ancora accreditato…’ncul’a chi… 😦

21 Responses to Trentotto

  1. Virginia ha detto:

    Gli auguri te li ho già fatti sull’altro post, adesso un po’ di cabala: 38, nella smorfia, sono ‘e mazzate. Questo è l’anno in cui se c’è qualcuno che le merita potrai sfogarti, insomma!
    Di nuovo buon compleanno! 😀

  2. Pietro ha detto:

    …e badi bene, Giovanni Luca Albanese, di ricordarsi le scadenze!!! Auguri Gianluca… è bello avere degli amici come te…

    PS: pensa che il mio stipendio dovrà essere versato all’Unicredit…il mio incubo è che il giorno dopo, la scritta sul display del bancomat potrebbe dirmi, con un sorriso beffardo: buahahaha, il tuo stipendio non c’è più…poi mi sveglio dall’incubo sudando freddo, ma lo stipendio non c’è lo stesso…è già finito!

  3. Alessia ha detto:

    tanti tantissima auguri di buon compleanno!
    hai fatto un bellissimo resoconto della tua vita e un’analisi dell’ultimo anno che lascia presagire un futuro ricco di soddisfazioni.
    quanto a me, che dire?
    sei un ottimo amico, una fonte inesauribile di notizie ( e non solo per il lavoro che fai…), un buon consigliere e un divertente compagno di “schiticchi”… sei il classico amico con la A maiuscola, quello che risponde sempre alle chiamate e che si confronta quotidianamente con le sfide della vita sempre a testa alta e schiena dritta, per non dimenticare chi sei, da dove vieni e qual è la tua strada.
    se questo è l’anno delle mazzate…poverino chi capita sotto!!!
    ed io uno lo conosco già… 😉
    AUGURI GIA!

  4. max reale ha detto:

    il mio augurio e’ quello di un amico fraterno sul quale sai che potrai sempre contare come ho sempre potuto contare io su di te. Perche’ da sempre sei Gianluca Albanese e basta e non sei cambiato mai di fronte a niente. AUGURI AMICO!!!

  5. domenico ha detto:

    Buon Compeanno….. un abbraccio grande grande…..
    d.

  6. Virginia ha detto:

    Se ti va, al link qui sotto potrai scoprire chi eri nella tua vita precedente. Io ero un uomo e fabbricavo veleni… a saperlo fare ora, avrei anche un bel po’ di persone a cui farli ‘assaggiare, soprattutto dalle parti di Montecitorio! 😉

    http://www.paginainizio.com/service/zodiaco/vitaprecedente.html

  7. Peppe Reale ha detto:

    Tantissimi auguri di vero cuore !! (Pagherò il copyright ??!!)
    Magistrale il resoconto dei tuoi primi 38 anni, continua così, Già, sai come la penso : sei destinato a diventare un Grande !

    P.s. sto andando in banca per vedere se acccrrrhhreditaru !!

  8. Pino ha detto:

    Auguroni… sincerissimi per il tuo 38° compleanno.

    Non vorrei essere retorico,ma la stima e l’amicizia che ci lega da anni è oramai
    consolidata.
    PS. Che ne pensi se per la prossima schiticchiata insieme con max ed il neo
    debuttante Ing.Andrea,amicone,s’intende,opteremo per una semplice e proletaria
    matriciana??
    Auguri ancora.

  9. mike76 ha detto:

    Auguroni da parte del Comm. per non essere retorico … Gianluca sei più unico che raro proprio per questo ti seguo sempre con stima e tanto affetto Mike

  10. giuseppe ha detto:

    Un augurio al mio amico Gianchi a cui voglio tanto, tanto bene…..
    P.S. Voglio ricordarti un altro grande uomo della storia che ha tirato innanzi fino a quando lo hanno inchiodato in una croce. Secondo me, il primo grande rivoluzionario della storia: Gesù Cristo

  11. antonia ha detto:

    Gianluca è un gran testone e riesce non solo a prefissarsi degli obiettivi e a raggiungerli ad ogni costo, ma spesso a farlo fare anche alle persone a cui tiene motivandole e sostenendole. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo:) Auguroni

  12. giovanni certomà ha detto:

    Un augurio dal più profondo del cuore Gianluca!!!! Giovanni

  13. Paolo ha detto:

    Anche se in ritardo tanti auguri, anche da parte di Donatella e di Vincenzo.

  14. Alessia ha detto:

    ho scoperto chi ero in una delle mei vite precedenti nel sito che ci ha indicato Virginia!
    vi dico solo che ero un uomo…
    è molto strano! ma voi l’avete fatto?

  15. Virginia ha detto:

    Anche io ero maschio nella vita precedente, come ho già detto sopra; forse per questo sono così contenta di essere donna, ora! 🙂

  16. marianna ha detto:

    sono sempre in ritardo…. AUGUUUUURIIIII!!!!!!

  17. pietro ha detto:

    Scusa il ritardo ma passando x caso mi sn accorto ke hai compiuto gli anni..tanti auguri gianluca! pietro

  18. Enzo ha detto:

    tanti cari auguri e cerca di pensare sempre, come oggi, che l’età che avanza è solo un dato numerico, di mera rilevanza anagrafica.
    Le due cifre non devono spengnerti il vecchio entusiasmo e la sete di vita e di sapere.
    La cima del monte la vedi ancora lontana, vero?
    Pensi di avere ancora tante salite da fare o senti venuta l’ora di rassegnarti alla discesa?
    Un abbraccio
    Enzo

  19. Angelo ha detto:

    Scusa il ritardo, ma i migliori auguri sono sempre gli ultimi.
    Quando meno te li aspetti arrivano.

  20. Sandro Tropeano ha detto:

    Tanti cari auguri dagli amici di Viviantonimina.

  21. mimmi ha detto:

    sarò in ritardo. che uffi!!! mi ero promessa di ricordarmi del tuo compleanno, giusto per prenderti un pò in giro…. eppur mi sn dimenticata. sarà che l incidente stradale mi ha beccato il cervello… 🙂
    va beh te li faccio oggi…. è lo stesso?
    ma si in fondo ti faccio anche gli auguri per la mitica juve.. e poi oggi è il compleanno di tobias del piero…. 🙂

Rispondi

