Piazza Navona

Su segnalazione della pasionaria riccia, pubblico questo filmato tratto da Anno Zero, relativo agli scontri a piazza Navona tra studenti (?!?) di destra, armati di bastoni, cinture e mazze da baseball, e studenti (?!?) di sinistra, a mani nude. Sembra evidente che le intenzioni dei due gruppi fossero diverse, visto che i “fasci” erano armati e gli altri no. Ma a me non va di parteggiare per nessuno dei due. Lo so che qualcuno potrebbe rimanere deluso da questo mio distacco, ma penso sempre che la politica sia altro rispetto agli scontri di piazza, ai bastoni e a sedie e tavolini lanciati per difendersi. Vale lo stesso discorso per la violenza negli stadi, che nulla ha a che vedere col calcio. I miei amici più grandi mi raccontano che alle manifestazioni degli anni ’70 il Pci organizzava sempre un servizio d’ordine che preservava dai disordini e manteneva l’aspetto pacifico della manifestazione. Tutto questo oggi non c’è più. Oggi come allora, ci si distingue per un capo di abbigliamento, per il taglio dei capelli e si fa passare tutto questo per politica. Ma la politica, quella con la “P” maiuscola, è un’altra cosa. Per chiarire meglio il concetto, vi consiglio la visione del capolavoro di Paolo Virzì “Caterina va in città”.

One Response to Piazza Navona

  1. Alessia ha detto:

    grazie per aver dato seguito alla mia richiesta.
    da quando ho visto queste immagini in tv non mi sento affatto in uno Stato democratico e civile.
    ho avuto la sensazione che il mondo in cui viviamo, le persone che ci stanno intorno, non siano esattamente come li immaginavo io. l
    a violenza e l’odio, espressioni peggiori dell’animo umano, sono presenti sotto forma di ragazzetti di borgata che si sentono soldati mercenari votati alla causa più deprecabile che ci sia: menare i propri compagni di scuola, i propri amici di quartiere, solo perchè li ritengono diversi e quindi da combattere in tutti i modi.
    uno accanto all’altro, coi bastoni, sono l’immagine di una cultura violenza che, mi dispiace dirlo perchè come sempre è sbagliato generalizzare, appartiene a certa destra che ora al governo, anche della città di Roma, dà libero sfogo alle proprie devianze.
    mi fà paura un mondo così!

Rispondi

