Ma quant’è bravo il Liga!

E pensare che le prime volte che lo vedevo in Tv cambiavo canale. Correva l’anno 1989 o, al più tardi, 1990. Red Ronnie conduceva “Be bop a lula”, credo su Italia 1 e ospitava spesso in trasmissione questo capellone dai lineamenti marcati da pellerossa, vestito in pelle con stivaloni da rocker tradizionale. Cantava “Balliamo sul mondo” e non mi piaceva quasi per niente. Dovettero passare un paio d’anni, l’uscita del secondo album “Lambrusco, coltelli, rose e pop corn” e un concerto del Primo Maggio per farmelo finalmente scoprire. E che gioia sapere che nello stesso album di “Balliamo sul mondo” (il primo e a tutt’oggi il più bello, secondo me) c’erano capolavori come “Non è tempo per noi”, “Bambolina e Barracuda”, “Marlon Brando è sempre lui”, “Bar Mario”, “Sogni di R&R” ecc. Ho visto Luciano Ligabue due volte dal vivo: 1993 a Lamezia e 2003 a Reggio. In entrambi i casi era primavera e i concerti si tenevano ai palasport. Ricordo che non gli perdonai il fatto di aver eseguito in medley “Bambolina e barracuda” con “Sogni di R&R”. Ma resta sempre un grande. Uno di quei cantautori rock (non ha mai fatto mistero di ispirarsi a Springsteen) che ne sanno una più del diavolo, e sembrano conoscere chi ascolta le loro canzoni. Proprio così. Tra i cantautori italiani ci metto anche Luciano Ligabue da Correggio (RE) “Paese di ventimila abitanti dove non c’è un cazzo…” come disse lui stesso in un concerto nell’annunciare “Piccola città eterna”. Oggi il Liga ci regala questa splendida “Il mio pensiero”. Godiamocela tutta!

Annunci

2 Responses to Ma quant’è bravo il Liga!

  1. Virginia ha detto:

    La settimana scorsa avevo sul mio blog questa canzone: un’emozione enorme, a sentirla!
    Ma vogliamo parlare anche di ‘Hai un momento Dio’ e ‘ Certe notti’ e ‘Buon compleanno Elvis’ e ‘ Leggero’ e…. e troppe ce ne sono di canzoni del Liga che mi emozionano!

    P.S. Ssssssshhh, Gianluca in confidenza… tu non dirlo a nessuno… ma a me il Liga piace assai pure quando sta zitto… marò e che bello che è!

  2. Alessia ha detto:

    come hai ragione Virginia, soprattutto quando fai certe confidenze solo a Gianluca…
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: