Se una telefonata salva la vita…un grande spettacolo salva una serata


La battuta mi è venuta spontanea durante l’intervista realizzata stasera al termine dello spettacolo “Ciao Frankie” con protagonista Massimo Lopez, come dimostra la foto realizzata dal sempre prezioso Ilario Balì. In effetti, sapere che anche a Gioiosa Jonica, a cinque minuti da casa mia, si può assistere a spettacoli di un certo livello è davvero consolante e ci fa sentire meno distanti dall’Europa. Lopez è un grande come sempre. Sono cresciuto con le gag del “trio” Solenghi-Marchesini-Lopez, bravi a far ridere senza volgarità e banalità, e ora, da adulto, me lo ritrovo sempre uguale, simpatico, sornione e talmente bravo da non far pesare agli altri il suo talento. Lo spettacolo è scivolato via benissimo. Un’ora e mezza di musica e comicità. Un pò Broadway e un pò le gag di “Buona domenica” o di un “Fantastico” degli anni ’80.
Io e Ilario eravamo seduti in prima fila, e questo ci ha permesso di scattare delle foto discrete e, soprattutto, a permesso a me di cantarmi tutta “My way” senza subire gli improperi di quelli delle file vicine. Certo, con un minimo di pudore, ho messo la mano davanti alla bocca, ma è una canzone che sento molto mia. Specie nel verso finale in cui dice «Ma cos’è un uomo? Cosa possiede? Se non se stesso, il resto è niente. Poter dire le cose che sente veramente e non le parole di un uomo in ginocchio»…
«THE RECORD SHOWS, I TOOK THE BLOWS…AND DID IT MY WAY». Non mi stancherò mai di cantarla e di ascoltarla. E’ una canzone che mi rappresenta tantissimo. 😉

One Response to Se una telefonata salva la vita…un grande spettacolo salva una serata

  1. Virginia ha detto:

    E come si fa a non amare My way? Tutti vorremmo poter dire, quando ‘the end is here’ che:

    Cos’è un uomo, che cos’ha?
    Se non se stesso , allora non ha niente
    Per dire le cose che davvero sente
    E non le parole di uno che si inginocchia
    La storia mostra che le ho prese
    E l’ho fatto alla mia maniera

    Anche Lopez non è male, ma la canzone è meglio! 🙂

Rispondi

