Buon Natale

La canzone di chiama “Natale” ed è di Francesco De Gregori. Mi piace molto. Quasi uno iato tra disincanto e leggera malinconia. Ma di quella malinconia passeggera, che va via e si smacchia dall’anima presto. La vigilia di Natale sta passando relativamente veloce. Niente cenoni a casa mia, come chi mi conosce bene sa. Ma è l’ultimo dei problemi, perchè chi desidera la salute e la serenità per se e per i propri cari, non si cura affatto delle megatavolate con tredici portate. Stamani Siderno era ancora in preda alla frenesia da pre-cenone. Traffico almeno fino all’una e mezza, supermercati e centri commerciali aperti no stop fino a pochi minuti fa. Al di là dell’oretta di fitwalking che ho fatto sul lungomare (mi ci voleva proprio) il pomeriggio è trascorso tra casa e cazzeggio con gli amici sul corso, tra donne che sborsano diverse decine di euro dai parrucchieri per farsi belle, aperitivi al bar e gli ultimi ritardatari che acquistano in extremis i pacchi dono. Oltre al cazzeggio con gli amici, attività che purtroppo pratico poco ma che andrebbe coltivata più spesso, ho gradito molto la visita di alcune persone molto care nella tarda mattinata e un sms da chi non vedo da un lustro circa e vive a tremila chilometri da casa mia; pensavo mi avesse dimenticato. Invece non è così e il messaggio non era preconfezionato 😉

Ora, mi attende una cena normalissima e poi la messa dal mio parroco preferito. Poi, il giro sul corso che sarà affollatissimo come sempre.

E’ il momento migliore per mandare miei auguri più sentiti a chi abitualmente frequenta questo inutile blog, che in una quindicina di mesi di esistenza mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha fatto conoscere tante persone speciali e interessanti, permettendomi altresì di rimanere in contatto con gli amici più cari tutti i giorni, anche se non ci vediamo.

E così, Buon Natale alla fatina buona che quando la cerco c’è sempre e alla sua famiglia; a Max e Peppe Reale che da pochissimi giorni sono senza il loro amato papà; a quella “diavola” di Virginia che dispensa ogni giorno pillole di simpatia e originalità; a Pietro, scrittore controcorrente che ha portato in Emilia solo il meglio della sua terra d’origine e che secondo me, in cuor suo, vorrebbe portare un pò della mentalità emiliana nella Locride; alla Pasionaria riccia e al caro Filippo che non vedo da qualche settimana; ad Angelo e Gabry; a Paolone che si sta adoperando per trasmettere al piccolo Vincenzo i suoi sani principi; a Rianne che ci segue dall’Olanda e a tutto il gruppo di Giuliana; al “Commenda”, al “prof”, ai due Peppe, a Claudio e a Domenico che incontrerò tra qualche ora; ad Angelina che è mamma da qualche mese e a Robertino che è papa da qualche giorno; a chi legge il mio inutile blog ma non interviene mai e quindi viene “punito” con la mancata citazione personale :-); ai miei colleghi che condividono quella splendida avventura che tra qualche mese compie tre anni: da quelli della Locride ( in particolare ‘u sindac, il dandy, u “poppà”, l'”allievo” Ilario, domanaca, quella dei “convagni”, quella che è convinta che io ce l’abbia con lei ma non è vero, quello che “ce parla romano”, il “vaticanista”, e poi “Cià”, Simona, quella che mi chiama “maestro” pensando di avere a che fare con chissà chi, la rediviva “tunisina”, Joe e il “ragioniere”, e tutti gli altri che vedo e sento con piacere) a quelli delle altre redazioni, in particolare la piccola genietta di Drosi che è un pò che non frequenta il blog, ma sa che il 2009 le potrebbe riservare grandi soddisfazioni, e poi lo splendido “Catanzaro group”, con in testa Antonio e le due “punte” Roberto e Vito : oggi e domani non lavoriamo ma, per fortuna, il 26 si ricomincia perchè a furia di fare con piacere questo lavoro diventi uno stakanovista; a chi è venuto da Bologna più figo che mai e chi è venuta sempre da lì con qualche chiletto in più nell’addome (auguri! ;-)), ad Enzo “nonno multimediale” che conosce tutti i segreti di internet, agli amici di Antonimina e di tutti gli altri luoghi del cuore, a Mario che conduce una battaglia che è anche e soprattutto nostra, a tutti i magistrati, le forze dell’ordine e i volontari che rinunciano a parecchia della loro esistenza per sposare una causa e in generale a chi crede in quello che fa, pensa e dice e non è animato dal demone dell’interesse personale. A tutti gli altri che non seguono l’inutile blog, ma che mi vogliono bene lo stesso.

BUON NATALE!

7 Responses to Buon Natale

  1. Pietro ha detto:

    Buon Natale, Gianluca, a te e a tutti gli amici che frequentano questo luogo di incontro, l’unico, ormai, che frequento in rete.
    Dici che in cuor mio vorrei portare un po’ di mentalità emiliano romagnola nella Locride? Non saprei, potrebbe essere; ma, tu lo sai bene, a me piange il cuore per la mentalità calabrese che abbiamo perso. Quella di gente semplice, magari timorosa e sempre lì a pensare di essere dietro agli altri ma che per scavalcarli non tentava di sottometterli…quella mentalità che si creava intorno tante piccole cose che chi non riusciva ad avere ci invidiava…
    Avrei voluto scrivere una lettera a Babbo Natale, immedesimandomi in un bambino “cresciutello” che chiede un trenino con un doppio binario, .una pista a due corsie dove non ci lasci le penne ogni giorno qualche disgraziato, una manica di piccoli gnomi umili e appena appena onesti da mettere ai posti di comando…e un po’ di quell’umiltà perduta, che cerco con il lanternino sia in Emilia, come in Romagna e in Calabria! Mentre alla befana avrei voluto chiedergli di non esagerare con il carbone, nonostante tutto…chiudendo la lettera con una frase di un poeta che io avrei reso immortale, Fabrizio De Andrè, che chiude così la sua splendida canzone dal titolo “La città vecchia”:

    Se tu penserai, se giudicherai
    da buon borghese
    li condannerai a cinquemila anni più le spese
    ma se capirai, se li cercherai fino in fondo
    se non sono gigli son pur sempre figli
    vittime di questo mondo.

    La lettera non l’ho scritta, perché le feste mi intristiscono, ma insomma, bona l’è e marciare avanti!

    Tantissimi auguri a tutti e un fraterno abbraccio a Gianluca e ad Alessia e uno particolare a Max e Beppe.

  2. Peppe Reale ha detto:

    Approfitto dell’ospitalità per augurare anch’io un buon Natale alla grande famiglia dell’utilissimo blog, ai miei meravigliosi amici, ma soprattutto a te, Gianlù, ed alla tua famiglia. A presto, magari per un coffee break………

  3. Virginia ha detto:

    *
    ”””’
    *@*@*
    “”””””””””
    @*@*@*@
    “””””””””””””””
    *@*@*@*@*@
    | |

    Caro Gianluca, mi serviva un alberello per metterci sotto i miei doni: serenità, salute e tanti pensieri positivi, ma non volevo prenderne uno preconfezionato… così mi sono arrangiata in proprio, come vedi! Spero ti piaccia!
    Auguri di buon Natale a te e ai tuoi cari con tutto il cuore dalla ‘diavola’ irpina! 🙂

  4. francesca ha detto:

    caro collega, caro amico, è vero che non frequento più tanto spesso il blog… ma insieme a un generico disamore per i blog e le chat e quant’altro, è per un motivo preciso e personale. ovvero, che il contatto con te lo preferisco vis-à-vis o al max a voce! grazie mille, di tutto, di cuore. un abbraccio grande grande grande

  5. Alessia ha detto:

    auguri di Buon Natale a te caro Gianluca, alla tua famiglia che sta crescendo, con la speranza di continuare ad avere la forza di superare le difficoltà: dopo una burrasca viene sempre il sereno!
    auguri ancora a tutti gli amici del blog che come dice sempre Gianluca sono veri amici!
    AUGURI DI BUON NATALE
    Alessia e Filippo

  6. Enzo ha detto:

    il Natale è ormai passato ma è sempre tempo di auguri a te Gianluca ed a tutti i frequentatori del tuo inutile blog

  7. paolo ha detto:

    Buon Natale a te ed a tutta la tua famiglia, da Vincenzo, Donatella e Paolo Guarnaccia

Rispondi

