Il dinamismo della politica

“La politica è un fatto dinamico”. Me lo ricordava, molto saggiamente, un amministratore locale qualche giorno fa. Già, perchè accade sovente che in politica i nemici di ieri diventino gli amici di oggi e viceversa, secondo la congiuntura del momento. Sarà per questo che tre anni e mezzo fa ho chiuso la mia breve e insignificante esperienza nella politica attiva. Oltre che, naturalmente, per la mia manifesta incapacità. Dal ’94 in poi, fatidica data della “discesa in campo” del piduista la politica è diventata ancora più “dinamica” e questa sua vocazione al “dinamismo” sembra ulteriormente accentuata dopo “l’avvento” del Pd, nato per unificare cittadini provenienti da culture politiche diverse e all’interno del quale, invece, oggi si acuiscono differenze e divisioni. Mi sa che non riesco proprio a muovermi, non ce la faccio a essere dinamico come loro. Rimango “sempre e per sempre” – diceva De Gregori – dalla stessa parte. E osservo. Anche da perdente, tanto “noi immergenti, noi con fedi ed ossa rotte, lasciamo dire”. Loro, intanto, i “dinamici” preparano il terreno per future alleanze. Secondo me il Pd alle elezioni regionali del 2010 candiderà di nuovo Loiero alla presidenza della Regione e si alleerà con gli autonomisti dell’Mpa. Tanto, D’Alema definì la Lega Nord una “costola della sinistra”. Costola più, costola meno…

Annunci

6 Responses to Il dinamismo della politica

  1. giuseppe ha detto:

    Mi devo fermare o scoppio a piangere…questa canzone è bellissima e voglio dedicarla a quelle poche persone di questo mondo che fanno buon uso di una parola che oggi, nella società dell’efficientismo e dell’antiimmobilismo, è considerata una bestemmia:
    COERENZA
    Chi se la ricorda?

  2. Virginia ha detto:

    Stavo un po’ meglio con l’allergia in questi giorni… come t’è venuta a te st’idea di parlare di D’alema e del Pd mò, dico io??? … sò tutta un’orticaria!!!

  3. gianlucalbanese ha detto:

    Hai ragione Vidi, ma è tempo di primarie, quindi mi è venuto spontaneo parlare del Pd. Ma giuro che non lo faccio più 😀

    Per Peppe: ma che c’entra l’antiimmobilismo? 🙂

  4. Pietro ha detto:

    Gianluca parla spesso del PD…di D’Alema dico soltanto che è un mito, perché ciò che dice viene ripeuto ossessivamente dai suoi avversari politici…l’attuale Sx è impalpabile, al pari, se non di più, della confusione che regna nel PD. Dopo i frazionamenti del periodo delle “vacche quasi grasse”, adesso arriva il periodo delle riunificazioni del periodo delle “vacche anoressiche”, sperando che riescano a partotire qualche altro topolino…che poi, come in un sogno, diventerà di nuovo tanti topolini, non appena si dovrà confrontare con la realtà o sarà chiamato a prendere qualche decisione. Chiaro che una cosa che non esiste più non può provocare nessuna allergia. Io, con tutti i dufetti che può avere, rimprovero a D’Alema di avere poca voglia di proporsi come leader del PD, in tantem con Bbersani, che sarà pure peggio di Tremonti, ma insomma, credo che siano i due politici migliori, attualmente, nel panorama politico italiano. Non vantano vittorie nell’isola dei famosi, ma io li vidrei bene in tandem. Quello che mi entusiasma è vedere come l’iperattività riottosa che la sx aveva durante il governo prodi, si sia trasformata in semplici e inavvertibili scosse di assestamento sotto il governo berluschini.

  5. Virginia ha detto:

    Noooo, Bersani e D’Alema migliori politici noooooo!!!!!!!!!
    Mi ci vorranno dosi elefantiache di cortisone per superare questa affermazione…
    Pietro, ti denuncerò per danno biologico!!!

  6. giuseppe ha detto:

    Una provocazione anticlaudiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: