Per rinfrancar lo spirito, tra un guaio e un altro

Sul bellissimo blog della mia amica Virginia, che, bontà sua, frequenta spesso anche l’inutile blog, ho trovato questa filastrocca che sicuramente ci può regalare un sorriso, anche in questi giorni tristi. Si chiama “Filastrocca edilizia” e io me ne sono (indebitamente) appropriato. Ma ne valeva la pena. La dedico a tutti quelli che alla cultura preferiscono l’edilizia 😀

Filastrocca edilizia

Filastrocca in rima rasa
per parlar del piano casa.
Piano casa che permette
di allargare le villette
trasformandole in villoni
grazie a Silvio Berlusconi.

Benemerito sovrano,
Re con la cazzuola in mano,
lui ci coccola e ci vizia
e dà spinta all’edilizia.

Che possiedi, una casetta?
Bene, allora, in tutta fretta,
vai e procurati i mattoni,
malta, legno, due bulloni:
puoi allargare il tenimento
fino al 30 per cento!

Ma se stai in un palazzo
non ti tocca manco un cazzo!
Ci hai un modesto appartamento
e vorresti anche l’aumento?

Ma scherziamo? Va aiutato
sol chi è già ricco sfondato!
Che pretese, sti pezzenti!

Chiedon pane e non han denti!
Dice: serve veramente
dare spazio a altro cemento?
Sì che serve, è necessario,

è davvero un fatto serio:
il re Silvio che ora regna
deve ampliar casa in Sardegna.

2 Responses to Per rinfrancar lo spirito, tra un guaio e un altro

  1. Virginia ha detto:

    Aver definito ‘bellissimo’ il mio blog non ti esimerà dal pagarmi i diritti di riproduzione della filastrocca: ricorda, se capiterò dalle tue parti mi sei debitore di un gelato! 😀

  2. Pietro ha detto:

    …io ho soltanto corretto la bozza! 🙂
    Bella però…io non visito quasi più nessun blog, a parte questo…insomma, ritenendo ormai inutili i blog, non posso che visitare “l’inutile blog”…quindi grazie a Gianluca se me l’ha fatta leggere e complimenti a Virginia! Domani la faccio un po’ girare tra i colleghi…quelli che meritano, chiaramente!

Rispondi

