Ecco un altro che ha scavalcato a sinistra il Pd

lucaromagnoli

Per deformazione professionale ho imparato ad ascoltare tutti i programmi dei candidati al parlamento europeo, senza preconcetti, badando ai contenuti più che ai simboli. Ebbene, sono rimasto molto favorevolmente colpito da Luca Romagnoli, segretario della Fiamma Tricolore-Destra sociale. Sia ben chiaro: non lo voto e non lo voterò mai, per via dell’incolmabile distanza ideologica che ci divide. Ma è uno che sa il fatto suo, molto preparato, sicuro di sè e che trasmette valori senza urlare,indipendentemente dal contorno di esaltati che nel suo partito sicuramente abbondano. Lo stimo perchè per quanto attiene ai grandi temi della politica economica, sembra un uomo di sinistra. Da parlamentare europeo ha votato contro la famigerata direttiva Bolkestein, quella che con la scusa dell’eliminazione degli ostacoli alla libertà di stabilimento, dell’eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione dei servizi e, infine, dell’instaurazione della fiducia reciproca tra stati membri intendeva trascinare, nella sua forma originaria, gli stati europei verso una deriva liberista che avrebbe eroso ulteriormente le garanzie per i lavoratori dipendenti. Una direttiva fortemente osteggiata dai partiti della Sinistra europea (comunisti in primis), dai Verdi e anche dal postfascista Romagnoli. Uno che in queste cose è molto più a sinistra di un Pd che ancora cerca l’equidistanza tra Cgil e Confindustria. L’altro grande cavallo di battaglia della Fiamma, poi, quello della socializzazione, ovvero la partecipazione dei lavoratori agli utili delle aziende viene propugnato dalla Cisl da una vita. Inoltre, si schiera contro le ronde dei cittadini padani e, come Diliberto, tiene a sottolineare che lui lavora da docente universitario e non intende la politica come una professione. Infine, mette in rilievo l’ipocrisia del governo Berlusconi troppo generoso con le banche e parco coi bisognosi, ai quali concede solo l’elemosina della social card. Insomma, uno di noi. Poi, quando attacca a parlare di identità nazionale, siamo lontanissimi. Per fortuna. Però, dal mio punto di vista, sarei molto più contento se quelli di destra votassero per lui invece che per il Pdl e le sue succursali. In particolare un mio amico di Bovalino che nel Pdl c’entra come i cavoli a merenda. Io, come sempre, rimango un elettore di sinistra. Solo che stavolta non bado ai simboli. No, stavolta guardo ai programmi e ai candidati e ho scelto già a chi dare il mio voto di lista e le tre preferenze. C’è un’emergenza legalità in Italia che insieme a quella della libertà di stampa l’Europa ha il dovere di sanare. Per quanto le compete, ovviamente. E poi, ultimamente, i magistrati mi stanno ancora più simpatici 😉 Sono certo che come me faranno in tanti.

Annunci

One Response to Ecco un altro che ha scavalcato a sinistra il Pd

  1. pietro ha detto:

    Solo il PD è stato scavalcato a sx da Romagnoli, Gianluca? I destri piacciono se “dicono qualcosa di sinistra”…Franceschini piace perché “dice cose di sinistra”…siccome la politica è fatta soprattutto di chiacchiere…
    Se Romagnoli piacesse a me, allora io avrei completato la mia transumanza a dx…invece così…
    Dai, scherzo ;-)I contenuti sono importanti, ma bisognerebbe che lo fossero sempre, allora.
    Ad ogni modo, i Dipietristi crescono e sono, quelli sì, voti strappati alla sx tradizionale, se così vogliamo “ingiuriarla”…
    I Magistrati che entrano in politica dopo aver tentato di far arrestare altri politici, quelli che arrivano alla politica cavalcando il cavallo dell’antipolitica non mi appassionano più di tanto.
    Però per cmq me l’importante è che non si votino i fasci e il PDL, per il resto posso accettare “quasi” tutto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: