Ve lo do io il laboratorio politico…

La vittoria, schiacciante, di Niki Vendola alle primarie in Puglia è l’unica bella notizia di ieri. E non solo perchè il governatore uscente è “molto più a sinistra” del suo concorrente Boccia; soprattutto perchè è la vittoria dei cittadini contro la partitocrazia. Chi voleva calare dall’alto l’accordo con l’Udc, spacciandolo per “laboratorio politico nazionale” – Calabria docet… – è stato servito: la gente ha scelto il “suo” candidato alla presidenza, con una percentuale così alta che lascia ben sperare anche in vista delle elezioni regionali. Spero che serva da lezione. In primis al Pd, che ora sarà chiamato ad appoggiare lealmente la candidatura di Vendola senza provare a fare la “giobba”; senza doppiogiochismi, insomma. Per oggi si festeggia. A ritmo di taranta. El pueblo, unido, jamas sera vencido. E “el pueblo” ha deciso: il suo candidato è Niki Vendola

Annunci

6 Responses to Ve lo do io il laboratorio politico…

  1. pietro ha detto:

    Come dire, la Puglia “Boccia” D’Alema e Bersani.
    Ad ogni modo, se si sono fatte le primarie vuol dire che si crede in questo sistema di designazione delle candidature interno, a costo di far saltare la tanto sospirata alleanza con l’UDC. Per cui, forza Vendola, sperando che riesca a risollevare le sorti della sua area politica, oltre che continuare ad amministrare la Puglia.
    Mi piacerebbe sapere chi ha votato alle primarie, se tra di loro, cioè, ci sono anche tra quelli che hanno “bocciato” Vendola al congresso del PRC, a favore di Paolo Ferrero…ecco, il PD doveva candidarlo per forza, mentre il suo partito non l’ha voluto come segretario, al congresso del 2008:

    http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/34756

  2. Virginia ha detto:

    Taci, comunista disfattista, che con questa vittoria il PD si è inimicato l’UDC e mò alle prossime elezioni politiche o gli danno pure una fetta di culo panata o non potranno rifondare la DC! 😀

  3. Pablo ha detto:

    Sono contento per Niki, ma perchè trovare ad ogni costo un vincitore e uno sconfitto? Il confronto è fatto di “confronto” e non è mica una guerra.
    E’ paradossale parlare di confitta di Bersani e D’Alema quando proprio loro hanno introdotto le primarie nello Statuto del PD, quelle primarie che hanno dato il consenso a Vendola.
    Ora facciamogliela vedere al c-d.
    Più tosto, come va Gianly con il tuo arto inferiore dx?

  4. gianlucalbanese ha detto:

    Paolo, l’arto inferiore è il sinistro. Prossimamente ti chiamo così coinvolgerò anche te nella “rete di solidarietà” nei miei confronti, ok? Intanto grazie per il gentil pensiero! 🙂 A Virginia e Pietro, che non vivono in Calabria voglio raccontare ciò che sta succedendo nella politica della nostra regione: uno spettacolo tragicomico, davvero! Ma lo farò in un post ad hoc.

  5. pietro ha detto:

    Paolo…i masochisti di sx pensi che sceglievano l’arto dx, per farsi male? Chiaro che bisogna farsi male a sx, sempre e comunque…:-)))
    In Puglia andrà così: l’UDC aprirà il cosiddetto terzo forno, che presto però diventerà il secondo – visto che il PDL sta per accordarsi con Piercombinando Casini – il CSX verrà sconfitto per via di quella somma di voti che fa tanto schifo, il PDL incasserrà la “volontà del popolo italiano” che li spingerà ad andare avanti nell’accorciamento dei processi (ma perché non fare Brunetta, ministro della giustizia, per poi cucirgli addosso la durata dei processi?) e i nostri cari “Compagni” continueranno a guardare alla sconfitta di Bersani e D’Alema da parte di Vendola, che con l’accordo tra il PDL e L’UDC perderà lo stesso e noi perderemo un’altra Regione. A scanso di equivoci, la colpa sarà dei soliti. Quanto alle primarie…beh, con una legge elettorale che vieta le preferenze, almeno le primarie hanno il merito di sostituirle, le preferenze, dando un pochino di ossigeno preventivo a questa povera democrazia italiana.
    Vieni a ballare in Puglia, wooooooooooow!!!
    Infini, a Berlusconi non piace il loro candidato, ed è pronto a Votare Poli Bortone, perché a lui il “voto Palese” non piace…

  6. pablo ha detto:

    Accidenti, Gianluca, già eravamo combinati a tre tubi ora ti ci metti pure tu immolando sulla via dello stocco un altro pezzo di sinistra. Ha proprio ragione Pietro, sei proprio un masochista!
    A proposito, dimmi: hai per caso distrutto il telefonino visto che avrò fatto almeno 27 telefonate e non sono riuscito a conferire con Ella? Pablo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: