Domenica stonata

La pioggia stona con le nostre strade: a Praga dieci minuti dopo un violento nubifragio, le strade sono asciutte; da noi dopo un’ora di pioggia diventano torrenti o pericolosi acquitrini sopra condotte idriche malandate e una rete viaria vetusta e carente. Piove quasi ininterrottamente da venti giorni e il grigio costate stona con i colori di questa terra, con l’azzurro del mare e con l’avana della sabbia: starebbe sicuramente meglio col Big Ben e con gli impermeabili e ombrelli londinesi. Il tutore sulla mia gamba sinistra mal si concilia col mio dinamismo innato e la mia indole da gran camminatore. L’odore di cavolfiori fritti che arriva dalla cucina e da ieri sera non se vuole sapere di andar via, stona con i gusti delle mie narici, e resiste perfino al Terre d’Hermes. Insomma, è una domenica di m…
Ci mancava solo la partecipazione alle primarie del Pd che i militanti duri e puri su Facebook stanno spacciando per manifestazione di democrazia. Sì, la democrazia dell’ultima spiaggia dopo innumerevoli tentativi di percorso alternativo falliti; la democrazia che tutti avevano cercato di scongiurare; la democrazia della scelta tra zuppa e pan bagnato; la democrazia dal sapore, anzi, dall’odore stantìo; la democrazia che sa di cavolfiori fritti la sera prima; la democrazia delle oligarchie (ossimoro) che stona con l’esigenza di rinnovamento dei metodi e delle persone che invece la rispettabilissima “base” del Pd invoca da tempo. L’unica (magra) consolazione oggi è la mia mancata partecipazione a questo mesto rito.

Annunci

3 Responses to Domenica stonata

  1. Pietro ha detto:

    …almeno hai con chi prendertela…:-))
    Cmq spero che vengano giorni migliori per tutti, PD e democrazia compresi…

  2. Virginia ha detto:

    Rispettabilissima base che accetta di farsi rappresentare da gente senza rispetto per la democrazia… anche questo è un ossimoro.

  3. Pietro ha detto:

    Invece, oggi, non è una giornata peggio di tante altre, per il PD…la Binetti ha lasciato il PD e questa è una notizia che mi rattrista molto…
    :-))))))))))))))))))))))))))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: