Sembra di essere in Europa

Cose mai viste. Qualcuno che si permette di controbattere al capo dei capi, puntandogli perfino l’indice all’altezza del viso. Quello che ha fatto ieri sera Gianfranco Fini ha una rilevanza storica. E non importa se la claque del partito-azienda abbia applaudito più forte e numerosa di quella dei dissidenti. Non so come andrà a finire nel Pdl nazionale; una cosa, però, appare certa: i sudditi rimarranno con Berlusconi, ovviamente fino a quando questo converrà loro; i cittadini, con una storia politica alle spalle, e dei valori, sono con Fini. Un nome su tutti è quello di Angela Napoli. E noi di sinistra? Possiamo coltivare fin da ora il sogno di avere avversari intelligenti, puliti, e dotati di senso dello Stato e rispetto delle istituzioni. Vi pare poco?

Annunci

2 Responses to Sembra di essere in Europa

  1. maxreale ha detto:

    Senza Fini, Di Pietro e qualche coraggioso come Travaglio, Grillo e Santoro saremmo gia’ sotto dittatura totale.

    • Virginia ha detto:

      Max, hai detto una cosa condivisibile, che però è anche molto grave, perché quelli che hai nominato, tranne Santoro e Grillo, sono tutti di destra; la destra storica liberale di Di Pietro e Travaglio, ma anche la destra degli ex fasci di Fini. E il fatto che la destra stia garantendo la democrazia a fronte di un assordante silenzio dall’altra parte, la dice lunga su come sta messa oggi la politica di sinistra.
      Comunque stanno volando gli stracci, nel PDL, Bossi ha parlato di fine dell’alleanza lega-pdl. Staremo a vedere come evolve il tutto. Io non sono una stratega, e la situazione è molto in divenire, ma faccio una gran fatica a ipotizzare come evolveranno le cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: