Finiremo come la Grecia?

La foto dello striscione sul Partenone è l’emblema di questi giorni di protesta in tutta la Grecia contro il piano di rientro (leggasi lacrime e sangue) imposto dall’Ue per evitare altre e ben più gravi catastrofi finanziarie. Anche su quanto sta accadendo oltre lo Jonio, io e il mio amico di destra abbiamo pensieri diversi: lui, stamani, mi ha detto: “lo sai che adesso con trecento euro ti fai una settimana a Mikonos come un re?”. Io, invece, penso agli statali che non avranno più tredicesima e quattordicesima e ai dipendenti privati che potranno essere licenziati più facilmente. Penso alla perdita del potere d’acquisto di salari e stipendi. E penso che da più parti si dice che la nostra Italia, che il premier e la sua claque definiscono in uscita dalla crisi, potrebbe fare la stessa fine della Grecia. La ricetta è sempre quella: colpire le fasce più deboli, i lavoratori, i pensionati e togliere ogni speranza ai disoccupati. Gli speculatori che hanno causato il crack avranno tempo e modo di riciclarsi e di mantenersi a galla. Chi ha sempre lavorato e fatto il suo dovere, invece, pagherà le spese. Anche e soprattutto per gli speculatori. E’ il capitalismo che lo impone.

P.S.: è giusto ricordare che io al mio amico di destra voglio molto bene, anche se siamo agli antipodi dal punto di vista ideologico 🙂

One Response to Finiremo come la Grecia?

  1. Virginia ha detto:

    Guarda, in questo articolo hai esplicitato in maniera esemplare la differenza tra destra e sinistra: la destra è attenta solo all’interesse personale, la sinistra è attenta innanzitutto al sociale.
    La VERA sinistra, intendo, non quella del liberismo, perché quella è capitalista.
    Un saluto al tuo amico da parte mia, magari a pugno chiuso! 😉

Rispondi

