Onorevole? Ma mi faccia il piacere…

Palasport di Marina di Gioiosa Ionica, ore 21. Elio Belcastro “entra” quasi allo scadere. Prende la parola dopo il vescovo di Locri-Gerace Fiorini Morosini e prima del sindaco Rocco Femia, che chiude il consiglio comunale aperto, convocato come risposta delle istituzioni locali e della comunità alle intimidazioni subite dal primo cittadino, dal suo vice Geppo Femia e dall’assessore Vincenzo Ieraci. Il suo è un vero e proprio autogol. Già, perchè l’intervento del parlamentare di Noi Sud, membro della commissione parlamentare antimafia, stride nettamente col tenore di tutte le parole e gli accorati appelli ascoltati in quasi tre ore di discussione. Per la verità parte bene quando dice che «quella delle istituzioni non sarà una battaglia perdente», ma poi spiazza tutti affermando che «forse cent’anni fa la ‘ndrangheta era portatrice di valori apprezzabili, aveva qualcosa di nobile da offrire alla gente; ora – ha proseguito – ha sposato dei valori non condivisibili e ha il popolo contro, e chi ha scelto strade sbagliate, non tocchi gli amministratori». L’imbarazzo coglie buona parte della sala e prende corpo negli sguardi attoniti dei presenti; l’altra metà applaude, forse per un moto d’inerzia dettata dalla stanchezza dell’ora. Fin qui la sortita “revisionista” e qualunquista del parlamentare nato a Grotteria, unica nota stonata di un’assise che invece ha registrato la totale condivisione dei presenti, istituzioni locali in primis, ma anche tantissimi cittadini e associazioni. Tutti uniti contro la malavita che nel buio della notte brucia automobili e stabilimenti balneari, che si nasconde dietro la tastiera di un telefonino e manda sms anonimi minacciando gli amministratori. Un’unità d’intenti che parte dal civico consesso unito e arriva fino all’aula di Montecitorio, con Angela Napoli che chiede a Maroni di inserire Marina di Gioiosa nei progetti Pon sicurezza, che prevedono l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, e Maria Grazia Laganà che risponde «presente».

GIANLUCA ALBANESE
g.albanese@calabriaora.it

Annunci

3 Responses to Onorevole? Ma mi faccia il piacere…

  1. Pablo ha detto:

    E che cosa ci aspettiamo da questa squadriglia di onorevoli e politici in genere, ignoranti e presuntuosi? Che si dica che la mafia abbia svolto una funzione positiva nel passato è aberrante. La mafia è negazione di positività, lo sappiamo. La cosa peggiore è che con la mafia, spesso, certa politica ci convive e fa affari. E lo sappiamo pure. Arriveremo a dire che la mafia svolge un ruolo sociale? Non mi meraviglierei.

  2. RiVi ha detto:

    sistemi di videosorveglianza mmmmm tutto qui quello che riusciamo a produrre contro un organizzazione estesa nel mondo…milioni di euro da spendere che finiranno nelle tasche sapienti dei ”bravi” non volendo realmente vedere il perchè di un gesto…o forse non importa il perchè….ma far arrivare quella valanga di soldi per avere una nuova telecamera che mi inquadra mentre mangio il gelato…sisi…

  3. gianlucalbanese ha detto:

    I lettori di CO avranno notato che ieri Belcastro è intervenuto per fornire la sua “precisazione”. Ovviamente, non ha negato quello che ha detto a Gioiosa Marina davanti a tutti; ha detto, invece, che sono stato io ad aver frainteso; anzi, ad aver fornito una “malevola interpretazione” delle sue parole, pronunciate, come ha tenuto a precisare “nel quadro di un ragionamento più articolato”. Insomma, la colpa è dei giornalisti. Di quelli che non capiscono bene quello che i politici dicono. O forse, di quelli che capiscono la gravità di certe affermazioni. Belcastro ha scritto che molti si sono congratulati con lui. Sappia, l’onorevole, che molti di quelli seduti in prima fila accanto a lui mi hanno rivelato, in camera caritatis,di essere completamente d’accordo con me nell’aver evidenziato la gravità di certe dichiarazioni. Ma tant’è. Lasciamo giudicare ai lettori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: