Ecco il leader

Ormai non è più una boutade estiva; anzi, col passare dei giorni, l’potesi prende sempre più corpo. Nichi Vendola, governatore della Puglia, sarà candidato alle primarie del centrosinistra in vista delle prossime elezioni politiche. Il centrosinistra ha bisogno di un leader che abbia il giusto appeal elettorale e la credibilità di chi intende sobbarbarsi l’onere di governare un Paese dopo quasi un Ventennio (il maiuscolo non è casuale) di Berlusconismo. E il leader c’è. L’esperienza della Puglia lo ha dimostrato: eletto, rieletto e apprezzato dai suoi conterranei, che hanno premiato anche il suo rigore morale, manifestato quando cacciò dalla giunta gli assessori inquisiti. Se ne facciano una ragione, i democrat. Vendola è l’anello di congiunzione tra quella base del Pd (che io stimo tanto e che ha intatti i valori della Sinistra italiana e della dottrina sociale della Chiesa) e il leader di riferimento. Che non è Bersani e, vivaddio, nemmeno D’Alema. La nomenklatura democrat si rassegni: il suo popolo ha bisogno di un leader che il partito non ha. E lo cerca a sinistra, trovandolo in Vendola. Segno che, evidentemente, l’assioma della necessità della corsa al centro necessaria per vincere lascia il tempo che trova. Forza Nichi!

Annunci

7 Responses to Ecco il leader

  1. Angelo ha detto:

    Sono completamente favorevole alla candidatura
    di Vendola, almeno è un nome nuovo con idee di sinistra anche se alcune radicali.
    Cmq un leader sa e spero anche smussare ed unire tutto il CS.

  2. pablo ha detto:

    La cosa curiosa e che mi fa ridere, o piangere, a seconda, è che Vendola in Italia, per il fatto che parli di uguaglianza, giustizia, moralità e vicinanza della politica ai più deboli e bisognosi è considerato un estremista mentre…avete letto o ascoltato i discorsi di Obama in campagna elettorale? Un doppio Vendola a stelle e strisce. Non è da ridere o piangere a seconda!?

  3. Pietro ha detto:

    Credo che Vendola possa rappresentare la novità in grado di dare la scossa al csx. Quello che mi sentirei di chiedergli è di non cercare forme alternative di “avvicinamento” e coinvolgimento delle persone ad una nuova politica attraverso forme alternative senza futuro. Cerco di spiegarvi cosa intendo dire: non vorrei, in sintesi, che la fabbrica corresse il rischio di dissolversi come i girotondi, i post it, il popolo viola etc. Con tutto il rispetto, naturalmente, per queste forme di lotta politica e di coinvolgimento della cosiddetta società civile. No, caro Nichi, di politica ne ha bisogno soprattutto la politica! Una nuova politica va insinuata e coltivata all’interno della schifezza politica attuale. E’ quella che va rinnovata. Ed è di una nuova politica a tutto tondo che abbiamo bisogno, non di fabbriche e movimenti. Bisogna avere coraggio, cotruire l’alternativa non con surrogati che poi, alla conclusione dei giochi, dovranno per forza tramutarsi in organizzazione partitica che possa entrare nel sistema. Nella speranza che riesca a rinnovarlo; anche solo sulla sponda sx.

  4. maxreale ha detto:

    Se lo candidano sono felice…. sarebbe bello che fosse proprio un gay a mandare a casa questa destra intollerante.

  5. Giuseppe ha detto:

    E’ da una vita che vado dicendo che Vendola è l’unico leader possibile di questo centro sinistra così “avizzito”. Sostanza e comunicazione, sinistra e cristianesimo. E allora?

  6. Virginia ha detto:

    Dopo le uscite sul governo di larghe intese del leader Max, spero proprio che Nicki si candidi.

  7. pablo ha detto:

    Cara Virginia, ormai abbiamo capito tutti che il leader Max non risponde + alle logiche della politica ma naviga nei mari opachi dei poteri “altri”. Prima si toglie di mezzo e meglio è; lo dice un tesserato al PD. Non ce l’ha fatta a farlo fuori, a Niki, im Puglia e vuole avere la rivalsa ora. Ma non è solo x quello…io penso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: