Che Corribianco!

Pensare che la Corribianco sia solo una gara di corsa su strada è sbagliato e anche riduttivo. La Corribianco è un evento che dura almeno una settimana, con le attività di promozione turistica, con la raccolta fondi a favore dell’Ail e con la socializzazione nel Corribianco Village. Vero e proprio villaggio globale, laddove il profumo di melanzane cucinate durante la sagra e le note di tarantella dei Cumelca fanno il paio con le lingue parlate dagli atleti di tutti il mondo

E allora bravo all’olimpionico di Atene 2004 e campione del Mondo (sempre sui tremila siepi) a Berlino 2009 Ezekiel Kemboi che ha vinto la gara, risultando anche campione di simpatia, quando alla fine non ha negato a nessuno una foto, un abbraccio, una stretta di mano, un sorriso. Ecco come mi ha ringraziato per aver fatto da interprete durante le interviste per Sky, Raisport e le tv locali.

Ma bravi anche gli organizzatori: Mario, Franco, Alessia, Vincenzo, Ciccio Misitano nella veste di animatori, i numerosi volontari che hanno fatto i lavori più pesanti e tutti quelli che, senza distinzione di ruoli, si sono impegnati nella sagra della melanzana, che ha fatto seguito alla conferenza stampa convocata venerdì scorso.

Come mostra la foto scattata a Mimmo Carone, guru dell’atletica regionale e grandissimo amico, s’incontra tanta bella gente al Corribianco Village, come la marocchina Amare Gislane (giunta terza al traguardo) che, insieme alla connazionale Meriyem Lamachi ha fatto vacillare (almeno per un giorno) le mie granitiche certezze sulla superiorità estetica delle donne dell’Est e del Nord Europa.

nello stretching pre-gara

e nella foto con quello al quale ha detto, in maniera tranchant, prima della gara «Devi fare il tifo per me», anticipandolo di qualche secondo.

Per la cronaca, è arrivata seconda. E così, non rimane che attendere la decima edizione, quella del prossimo anno. Perchè la Corribianco non è solo una gara di corsa. E’ l’inizio della piena estate, è turismo e solidarietà. E’ il vanto di questo estremo lembo di terra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: