Onore al gatto Silvestro

Lo spettacolo indecoroso offerto ieri sera a Marassi dai nazionalisti estremisti di destra della Serbia, travestiti da tifosi di calcio, mi ha fatto venire in mente quell’episodio di qualche anno fa, quando i tifosi (?) laziali misero uno striscione in omaggio allo “zingaro” Mihailovic con su scritto “Onore alla tigre Arkan”, in memoria di un caporione nazionalista. E i tifosi del Torino – onore a loro, e lo dico da juventino – risposero con un indimenticato striscione con la scritta “Onore al gatto Silvestro”. Intelligente ironia contro stupida apologia di nazionalismo nazistoide. Ieri, il leader dei balordi serbi è stato catturato a notte fonda. Era nascosto nel vano motore di un autobus, come i vigliacchi. E’ sceso a testa bassa, senza spavalderia e nemmeno amor proprio. Dopo aver istigato alla violenza un gruppo di ubriaconi che voleva mettere a ferro e fuoco Genova. I nazionalismi sono sempre da condannare, anche quando espressi con dei simboli in una scuola della provincia bresciana. A questo proposito, stamattina ho sentito su Radio Capital due giornalisti prendere in giro il sindaco di Adro in maniera così elegante che quest’ultimo non se n’è nemmeno accorto. Una lezione di stile e di intelligenza. Alè

Annunci

One Response to Onore al gatto Silvestro

  1. Virginia ha detto:

    Lo spettacolo di ieri sera è stato vergognoso. Le scolaresche presenti hanno avuto un esempio di quello che NON DEVE ESSERE lo sport. Comunque, a fronte di giornalisti intelligenti come quelli di Radio Capital ci sono commentatori sportivi tipo quelli di ieri sera, figli di una pseudocultura che spettacolarizza tutto, che hanno scambiato il gesto nazionalista del capitano serbo per un 3 a 0 e che per tutto il tempo non hanno fatto altro che fare gli allarmisti menagramo.
    P.S.Mi hai fatto ricordare l’altro botta e risposta tra striscioni allo stadio, tra i veronesi che scrissero ‘Forza Vesuvio’ ed i napoletani che risposero ‘Giulietta è na zoccola’. Raffinatezza anche quella!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: