Piccola grande gioia

L’episodio risale a qualche giorno fa. Ore 19 circa, sto facendo la spesa in un grande negozio di prodotti ortofrutticoli. Tra le cassette piene e la gente sempre di fretta, incontro un mio compagno di scuola. Un saluto rapido, un’occhiata ai nostri chili aumentati in quasi un quarto di secolo e ai capelli andati. Ma il suo sorriso è sempre lo stesso. Così come il suo garbo. Mentre prendo qualche arancia gli dico: “Hai visto? Sono uno di quelli che le arance le deve comprare…”. Lui capisce e mi fa: “Non ti preoccupare. Appena capito da questa parti, una busta te la porto io”. Detto fatto. Sono passati pochissimi giorni e Mimmo ha mantenuto l’impegno, perdendo anche qualche minuto per attendere il mio ritorno. Un gesto che ho apprezzato tantissimo. Così come la sua battuta, quando mi ha visto trafelato come al solito, cercare di ritagliarmi qualche minuto per portarlo al bar: “Non ti preoccupare – mi ha detto – magari mi passi qualche compito d’inglese come una volta…”. Per un attimo sono tornato indietro di oltre vent’anni. Anche se il negozio di frutta allora non c’era. E se oggi, nel posto in cui ci ritrovavamo dopo la scuola per pizza, birra, chiacchiere e junk food, oggi c’è una banca. Potenza dell’amicizia. Quella che non conosce i confini o l’usura del tempo.

3 Responses to Piccola grande gioia

  1. giovanni ha detto:

    Splendidi ricordi!

  2. enzo romeo ha detto:

    un bellissimo post enzo romeo

  3. gianlucalbanese ha detto:

    Grazie ad entrambi. E soprattutto a Mimmo per le arance 🙂

Rispondi

