Ho scoperto Carofiglio

La mia ignoranza, si sa, non conosce confini. L’ennesima conferma l’ho avuta nei giorni scorsi, quando nel pacco-dono regalatomi da un mio carissimo amico, c’era l’antologia di racconti “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio (Rizzoli editore). «Carofiglio? E chi sarà mai?», mi sono chiesto, mentre scartavo l’altro regalo, ovvero un bel calendario con le vedute più suggestive di Cuba. Poi, il giorno dopo, in uno dei miei rari momenti d’ozio, ho cominciato a leggerlo e ne sono rimasto subito rapito. Ci vuole una grande sensibilità e umanità, infatti, per scrivere quelle storie semplici ma introspettive, basate sulla vita quotidiana ma mai banali. Storie di tutti i giorni, insomma, per dirla con Riccardo Fogli. Ma storie bellissime anche quando sono drammatiche o crude. O quando indulgono alla nostalgia delle vacanze e dei turbamenti (in tutti i sensi) dell’età adolescenziale, come nell’inedito “Il maestro del bastone” che è, di gran lunga, il mio preferito dell’intero volume, anche se devo completare l’ultimo capitolo. Carofiglio ci mette il cuore quando scrive, e piace proprio per questo. La sua scoperta è stata una folgorazione per me, e ora non vedo di comprare gli altri romanzi che ha scritto. Un pò come accadde vent’anni e passa fa quando scoprii Guccini. L’anno è iniziato bene, almeno dal punto di vista letterario. E se qualcuno vuole regalare, per l’Epifania, un buon libro, regali pure quello di cui parlo. Nella calza della befana ci va benissimo. E anche nella libreria di ognuno di noi.

2 Responses to Ho scoperto Carofiglio

  1. lirì ha detto:

    carissimo invidio il piacere che proverai a leggere tutto Carofiglio. Io non sono riuscita più a smettere e attendo con ansia le sue novità. Kalà pramata! Lirì

  2. gianlucalbanese ha detto:

    Hai visto, Liri’? Meglio tardi che mai…certo che e’ proprio vero: la lettura dei suoi libri crea dipendenza. Ma non fa male; anzi…

Rispondi

