Ma quale federalismo? Questa è l’idea!

E’ un mio vecchio cavallo di battaglia, lo so. Ma in questi giorni torna prepotentemente in auge, perchè mi sono stufato di sentire che tutti sembrano disposti a grandi inciuci e pastrocchi vari pur di andare al governo, isolare Berlusconi, e confondere ancor di più un elettorato italiano già con le scatole piene. In particolare, per corteggiare la Lega, pare che Bersani sia disposto a fare un’alleanza comune per fare finalmente il federalismo. E basta con ‘sto federalismo! La gente, e in particolare quella del Sud, ha bisogno di altro: sviluppo, turismo, allegria. E allora sarei disposto a votare per una grossekoalition tra centrosinistra e lega solo se riuscisse a realizzare entro la fine della legislatura, la madre di tutte le riforme strutturali: L’ISTITUZIONE DELL’ESTATE PERMANENTE! I riverberi positivi sarebbero evidenti: tutti al mare 12 mesi all’anno. Notevole risparmio di gas ed energia elettrica (un emendamento della componente ecologista del Pd ha proposto anche l’ora legale tutto l’anno) ed una vocazione turistica che finalmente potrebbe portare i suoi frutti. Ecco la vera destagionalizzazione! Il servizio sanitario ne beneficerebbe (risparmio di soldi per vaccini antinfluenzali e medicinali per curare i cosiddetti “malanni di stagione”) e finalmente la Calabria potrebbe realizzare gli obiettivi del piano di rientro dal deficit sanitario, così come le altre regioni meno virtuose. Fonti vicine al governatore Scopelliti informano che il bel tempo della settimana scorsa sarebbe frutto degli incontri tenuti ai tavoli romani, finalizzati a testare questa nuova riforma istituzionale, anche su base regionale. E poi – diciamolo chiaramente – non gli dispiacerebbe essere ricordato come il “governatore Sole” (re gli sembra sconveniente, e poi da un pezzo ha lasciato la destra monarchica). I verdi, dal canto loro, intravedono la possibilità di uscire da ogni ipotesi di ritorno al nucleare per sfruttare al meglio l’energia eolica. Io, col mio conflitto d’interessi latente (abito sul mare) mi lamenterei molto meno e romperei meno le scatole, e la ‘ndrangheta, che già gestisce parecchi complessi turistici, alberghi, lidi e locali di divertimento, sarebbe d’accordo. Insomma, ci sono tutte le condizioni per creare sviluppo, pace sociale, ed un’uscita rapida e indolore dalla crisi, e questi parlano ancora di federalismo? Fondiamo insieme il comitato per l’estate permanente. Combattiamo le lobby dei gestori di solarium e piste da sci, espugnamo Lorica e Camigliatello Silano, rendendole colonie per boy scout. Ora o mai più!:-D

Annunci

11 Responses to Ma quale federalismo? Questa è l’idea!

  1. Virginia ha detto:

    E no! Non sono d’accordo! Mi dispiace, ma io per il Sud ritengo molto più indicata la primavera permanente: il venticello fresco che scuote i ramoscelli di pesco, i cuori che si aprono ai profumi del prato, l’erbetta fresca, le gemme sugli alberi, le margheritine che fanno capolino, le violette timorose: queste sì che sono cose FONDAMENTALI! E poi diciamolo, d’estate si suda, e al mare la sabbia si appiccica addosso. E poi, se proprio dobbiamo risolvere i conflitti d’interesse, io abito in collina, manco mi posso fare i bagni tutto l’anno, meglio erba per 12 mesi!
    Chiunque leggendo la chiosa precedente pensi a erbe che non siano quelle del prato è capzioso, fazioso e COMUNISTA!
    Certo, mi riservo di prendere una decisione definitiva dopo il dibattito in Parlamento, ma se bocciano la primavera permanente io esco dalla Koalitionen!

  2. Pablo ha detto:

    Il federalismo della Lega è una secessione di fatto! Le simulazioni di alcune agenzie indipendenti mettono in rilievo dati incredibili. Tanto per fare un esempio: una regione come la Calabria riceverebbe dallo Stato il 45% di trasferimenti in meno rispetto a quelli storici. Se questo è uno Stato solidale ditelo voi. Non si tratta sul federalismo con la Lega che è la peggiore espressione del razzismo antimeridionale e dell’egoismo localistico. Questi vorrebbero mangiare con due bocche e se ne fregano di tutto il resto.

    • Virginia ha detto:

      Pablo, scusa se mi permetto, ma sono troppo curiosa di saperlo: come cavolo fai a stare ancora nel PD?

      • Pablo ha detto:

        Cara Virginia, finchè il PD saprà tenere testa alle smanie secessioniste della Lega starò quì, se Bersani si dovesse sedere con Bossi per patteggiare sul federalismo in cambio della testa di P2/P3 allora il discorso cambia. Bacio.

  3. gianlucalbanese ha detto:

    Paolo, fino a quando ci saranno persone come te nel Pd ci rimarrà la speranza che questa somma algebrica diventi un partito con programmi e ideali.
    Virginia, non posso non pensare alle tue evidenti collusioni con l’industria farmaceutica che proprio in primavera realizza picchi di ricavi grazie al massiccio ricorso ad antistaminici e medicinali contro le allergie. Se lo sa la Gabbanelli ci fa una puntata di Report. A questo punto, o la sinistra (nella fattispecie rappresentata da me e te) si spacca in più partitelli, oppure ci si organizza su base federale: in Campania si lotta per la primavera permanente e qui per l’estate dodici mesi all’anno. Hai visto che poi, alla fine, tutti siamo potenzialmente federalisti? 😀

  4. maxreale ha detto:

    Meno male che ancora c’e’ qualcuno che capisce che il federalismo non e’ altro che un ennesimo mezzo per annientare completamente il Sud Italia…. ragazzi, grazie di esistere…

  5. Pietro ha detto:

    Tante volte ho difeso Bersani e il PD, ma stavolta non lo farò. Se il PD ha una proposta sul federalismo, non è con la Lega che deve discuterlo ma con i suoi prossimi alleati di Governo. Scendere a patti con la Lega vorrà dire per forza di cose depotenziare e snaturare la propria proposta. Non la credo una mossa intelligente che vada oltre il granello di sabbia da insinuare nella macchina delle alleanze nel cdx, questo continuo occhiolino alla forza politica che, attraverso il porcellum, ha consegnato l’Italia alla mignottocrazia berlusconiana. Sarebbe come voler discutere la riforma della Giustizia con Ghedni e Berlusconi. Non serveno troppi tatticismi, perché la Lega mollerà presto il Cainano, e noi dobbiamo ancora costruire un’alleanza a sx, per vincere e fare le riforme come le vogliamo noi e come le necessità e i problemi richiedono.
    Non sono contrario al federalismo ma non accetterei un federalismo concordato con la Lega. La lega E’ un movimento razzista, per cui è fuori da ogni contesto politico e non merita più nessuna considerazione. Bersani non sta lavorando male, secondo me, ma sembra che facciano a turno nell’indossare il costume di Tafazzi e darsi non bottigliate ma martellate sulle palle.

  6. maxreale ha detto:

    quante volte ho litigato e difeso il PD quando Virginia e Gianluca invece dicevano che non va nella direzione giusta: alla fine pero’ forse loro 2 ricorderanno che ho riconosciuto che prtpp avevano ragione.
    PD…. avventure tragicomiche di un partito nato male e vissuto peggio…..

  7. Pablo ha detto:

    Sono daccordo al 99% con Pietro. La Lega è uno degli elementi di maggiore discgregazione sociale di questi anni. Il federalismo in una nazione piccola come l’Italia è una stupidaggine, servirebbe soltanto ad acuire le differenze e le ingiustizie tra nord e sud…a scapito del Sud naturalmente!

    • Virginia ha detto:

      Tranquillo Pablo, che in puro stile ‘sono stato frainteso’, pure Bersani oggi ha detto che niente alleanza, solo sfida con la lega sul federalismo.
      ‘Ragassi, siamo passi’! Potrebbe fare il comico Bersani.

  8. maxreale ha detto:

    niente paura, Vidi…… e’ in arrivo Claudio ranieri alla guida del PD. Stai tranquilla che perderemo ancora le elezioni! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: