Piove sul bagnato

Le terribili immagini della sciagura giapponese sono entrate da ieri nelle nostre case. E’ vero, contro la forza della natura l’uomo non può nulla. Lo ricordiamo a ogni terremoto o dal momento esatto in cui noi occidentali imparammo la parola “tsunami”, usata ed abusata anche nel gergo politico. A pensarci bene, però, l’uomo qualcosa ha fatto: ha aggravato ulteriormente la situazione, mettendo su costruzioni abusive su terreni soggetti a frane e, dove invece tutto è costruito in base a rigidi criteri antisismici – come in Giappone, appunto – ha comunque realizzato centrali nucleari, che ora sono una vera e propria mina vagante dopo il sisma. Se ne renderanno conto tutti quelli che in nome di un pragmatismo che invece sa tanto di cinismo continuano a dire che in Italia è ora di tornare al nucleare? Riuscirà la forza della natura a dissuadere chi fonda la propria esistenza solo sui valori – finti – dell’economia?

One Response to Piove sul bagnato

  1. Virginia ha detto:

    Parlando con un collega impegnato in politica che è arrivato quest’anno nella mia scuola a un certo momento gli ho fatto questa domanda: ‘Secondo te, chi comanda davvero in Italia e nel mondo?’ Ed Emilio, che è un ragazzo intelligente, mi ha risposto ‘I poteri forti’. ‘Bene,- ho detto io- e secondo te, questi poteri cambiano a seconda che governi il csx o il cdx?’ risposta: ‘No’. ‘E dunque, secondo te, cambierà mai sostanzialmente qualcosa a seconda che governi il cdx o il csx? Quando dico sostanzialmente intendo su progetti che portano grandi guadagni’ risposta ‘No’.

    Se io ed Emilio ci abbiamo preso, niente fermerà il nucleare.

    Io comunque non riesco a guardarle, quelle immagini del Giappone, senza star male per voi giovani, per i miei figli, per l’uomo di domani…

Rispondi

